Impianto fotovoltaico
Cosa è un impianto fotovoltaico?
È un impianto elettrico progettato per generare energia rinnovabile proveniente dalla luce solare. Un sistema molto importante per la tutela dell’ambiente.
Quali sono i componenti principali che formano il costo di un impianto fotovoltaico? Sono i seguenti:
- i pannelli fotovoltaici;
- gli inverter;
- i sistemi di accumulo.
I pannelli fotovoltaici permettono di convertire la radiazione solare in energia elettrica, sfruttando l’effetto indotto da un flusso luminoso che investe un materiale semiconduttore, il silicio. Grazie al sole, abbiamo a disposizione una fonte energetica molto vantaggiosa, per noi e per il pianeta: attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile ottenere infatti un risparmio immediato e un concreto contributo alla difesa dell’ambiente.
Costi e convenienza
Partiamo da una premessa: installare un impianto fotovoltaico ha senso solo con consumi annuali sopra ai 2500/3000 kWh e solo se si è sicuri di abitare in quella casa per diversi anni. Il rischio è quello di non riuscire a recuperare l’investimento iniziale o di farlo dopo troppo tempo.
Quanto grande deve essere?
Per produrre sul nostro tetto è necessario installare un impianto fra i 2 e i 4 KW di potenza di picco. Per ogni kW installato infatti è lecito attendersi fra i 1100-1200 kWh per anno al Nord fino ai 1500 KWh al Sud se ben posizionato. Se il totale dell’energia consumata da una famiglia è di 3000 kWh, l’impianto fotovoltaico che potrebbe fare al caso nostro avrà una potenza di picco di circa 2.3 kW -> 2.5 kW se al nord e 2 kW se al sud.